Nasce Fastweb+Vodafone, un gigante delle telecomunicazioni

Il panorama delle telecomunicazioni italiane è destinato a cambiare radicalmente. Con il closing dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, Fastweb e Vodafone hanno dato vita a un nuovo colosso che promette di rivoluzionare il settore. Questa unione di forze, che combina l’esperienza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone nel mobile, crea un operatore convergente in grado di offrire una gamma completa di servizi, dalla telefonia alla banda ultralarga, fino alle soluzioni per le imprese.

Fastweb+Vodafone

L’integrazione tra le due aziende è un’operazione di grande portata, che mira a portare importanti benefici ai consumatori. Si prevedono offerte sempre più personalizzate e vantaggiose, una rete più estesa e performante, grazie a massicci investimenti in fibra ottica, e nuovi servizi innovativi, come soluzioni per la casa connessa e l’Internet delle cose. Inoltre, i clienti potranno contare su un’assistenza clienti più efficiente e su una customer experience di alto livello.

Naturalmente, questa operazione non è priva di sfide. L’integrazione di due realtà così grandi e complesse richiederà tempo e risorse. Inoltre, la nuova società dovrà confrontarsi con una concorrenza comunque agguerrita.

Ma le prospettive per Fastweb+Vodafone sono positive. L’azienda è pronta a diventare un punto di riferimento nel settore, investendo in innovazione e offrendo servizi sempre più all’avanguardia. Questa operazione avrà un impatto significativo sull’intero mercato delle telecomunicazioni, spingendo gli altri operatori a innovare la propria offerta, in un mercato che, di recente, ha dimostrato di proporre poca innovazione e, a volte, poche idee.

Le dichiarazioni dei Ceo di Fastweb+Vodafone e Swisscom

Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone ha commentato: “Con il closing ufficiale si completa la più importante operazione di consolidamento degli ultimi anni sul mercato delle telecomunicazioni in Italia. Già a partire dai prossimi giorni lavoreremo per avviare il processo di integrazione tra le due società, liberarne rapidamente il potenziale e offrire ai clienti in tutti i segmenti di mercato servizi ancora più innovativi e dalle prestazioni elevate. Fastweb + Vodafone sarà un’azienda basata su una cultura improntata all’inclusione e trasparenza, al cui centro ci saranno le persone, la loro esperienza e competenza”.

Il CEO di Swisscom, Christoph Aeschlimann, ha aggiunto: ”Sono molto soddisfatto della concretizzazione del closing perché rafforza l’intero Gruppo Swisscom. Il miglior posizionamento in Italia genererà valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder facendo aumentare i flussi di cassa e i dividendi in futuro”. 

La governance di Fastweb + Vodafone

Con il closing ufficiale dell’operazione, prende avvio il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia. Le due società verranno gestite da un unico Executive Committee e faranno riferimento al corporate brand Fastweb + Vodafone; i marchi attualmente in uso, ossia Fastweb, Vodafone e ho. continueranno ad essere utilizzati a livello commerciale. Da oggi è online anche il nuovo sito Corporate fastwebvodafone.it.

Il nuovo Executive Committee è composto da: Walter Renna (CEO), Anita Carra (Chief Brand & B2C Marketing Officer),Fabrizio Casati (Chief Wholesale Officer), Silvia Cassano (Chief Human Resources Officer), Elenia Cerchi (Chief Regulatory & Antitrust Officer), Antonio Corda (Chief Legal, Compliance & Security Officer), Lisa Di Feliciantonio (Chief Communications & Sustainability Officer), Augusto Di Genova (Chief B2B Officer), Peter Grueter (Chief Financial Officer),Alessandro Magnino (Chief Strategy & Transformation Officer) e Federico Negri (Chief B2C Commercial Officer).

Le funzioni di Chief Technology Officer e di Chief IT Officer saranno svolte ad interim rispettivamente da Mark Duesener,Responsabile divisione operativa IT, Network & Infrastructure e da John de Keijzer, Manager con una lunga esperienza in ambito IT all’interno del Gruppo Swisscom. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Continua a leggere anche...