A “We’re Open” il futuro del negozio di prossimità

Master Group ha organizzato un evento dedicato ai punti vendita fisici con l’intento di formare gli imprenditori che gestiscono i negozi. Tanti i personaggi di spicco sul palco di Cinecittà World sabato 13 aprile a Roma. L’intervista a Savino Novelli, Ceo e Founder del Gruppo.

«Non è una convention e nel corso di questa giornata non vogliamo né veicolare né promuovere alcun servizio della piattaforma KD Cube di Master Group. È un grande evento di formazione, aperto a tutti i punti vendita di prossimità, clienti e non, che vogliono trasformare in meglio il proprio destino, accrescere il fatturato. Insomma, cambiare marcia. E solo cambiando mindset, oggi, si può rimanere sul mercato».

È un fiume in piena Savino Novelli, Ceo e Founder di Master Group, che il 13 aprile a Roma, presso Cinecittà World, ha organizzato “We’re Open”, un evento, unico nel suo genere, dedicato alla formazione di canale.

Perché We’re Open?

L’evento prende spunto dal classico cartello “aperti” dei negozianti, ma in verità il messaggio di fondo è che oggi o si sceglie di dotarsi di strumenti più corretti per stare al passo con il moderno business, o il rischio è di chiudere. E noi non vogliamo che i negozi chiudano, ma che invece si trasformino in qualcosa di nuovo, di più bello e di più redditizio. Perché questo accada, però, è fondamentale acquisire un’“apertura mentale” più al passo con i tempi. Ed è proprio questo che vogliamo trasmettere al nostro evento.

Un’occasione importante per i titolari di un negozio di prossimità…

I negozi, in questo momento, sono principalmente concentrati su come far quadrare i conti e cercare di migliorare i bilanci di fine mese, preoccupati dalla scarsa pedonabilità. È un concetto comprensibile ma allo stesso tempo pericoloso. Si rischia di chiudersi fra le quattro mura, di preferire di vendere un prodotto, un contratto o un servizio in più invece di apprendere le tecniche per migliorare il proprio futuro. Il nostro mondo è in continuo cambiamento; chi perde il treno rischia di non riuscire più a rimettersi in carreggiata. Il momento è complesso ma offre anche delle opportunità.

Ha dato un consiglio forte ai negozianti proprio in occasione di We’re Open…

Ho chiesto di avere il coraggio di chiudere il negozio per un giorno e regalarsi una giornata di formazione, ascoltando la storia di chi nella vita ha realizzato il proprio sogno, pur lottando contro mille difficoltà.
Non ci siamo fermati alla mia esperienza, incominciata proprio all’interno di un punto vendita di telefonia (ora Savino Novelli con la sua azienda gestisce più di 4.000 punti vendita di  telefonia tra Kena Mobile, Tim e A2A oltre che la piattaforma KDCube, n.d.r.). A questo evento ho deciso di portare le persone da cui ho imparato e appreso di più nel mio percorso formativo. Gente di altissimo spessore.

Quali sono i temi di maggiore attualità? 

La formazione è fondamentale e caratterizza tutti gli interventi, perché senza di essa qualsiasi sforzo di crescita rischia di essere vanificato. Ma ci occupiamo anche degli aspetti della gestione del punto vendita, della parte fiscale, offrendo uno spaccato di come è possibile finanziare i propri progetti non dovendo sempre e solo fare affidamento su Banche e prestiti, parliamo di come costruire una leadership e di come valorizzare l’esperienza di omnicanalità.

Oggi il negozio fisico non può più rappresentare il punto di partenza e di arrivo. E poi è un’importante occasione per conoscere i migliori imprenditori e speaker in Italia e di parlarci direttamente, creando relazioni e collaborazioni professionali. Sono sicuro che chi è venuto a We’re Open, ne uscirà rivoluzionato, pronto per dare nuova linfa al suo punto vendita.

In occasione dell’evento avete lanciato un magazine online, all’indirizzo https://weareopenmagazine.it/. Di cosa si tratta?

Si chiama We’re Open Mag ed è un sito Internet dedicato a tutti coloro che vogliono fare crescere il proprio punto vendita, diventare leader del settore impiegando nuove strategie e accrescere la propria esperienza. Il magazine accompagnerà, giorno dopo giorno, l’avvicinamento a We’re Open e sarà ricco di notizie di attualità, approfondimenti e interviste con i dealer di tutta Italia. Uno strumento di confronto oltre che di apprendimento.

Il protagonista di We’re Open non è la vostra piattaforma KD Cube, ma è pure vero che è anche grazie ad essa che avete consentito a tanti negozi di “svoltare” il business.

È così, con KD Cube abbiamo portato nei negozi servizi che non c’erano e che hanno permesso a tanti imprenditori di aumentare in modo considerevole il fatturato del punto vendita. Dalla Spid ai servizi postali, passando per l’energia, grazie all’accordo con A2A e la creazione di A2 Retail, i preventivi di assicurazione e molto altro. Tuttavia, preferisco dare maggiore spicco all’attività di ascolto dei più prestigiosi speaker internazionali presenti sul palco e al confronto con alcuni dei maggiori player del settore che avranno appositi spazi all’interno dell’area dell’evento e saranno disponibili per qualsiasi domanda oltre che per stabilire importanti link commerciali.
Perché questo è l’obiettivo principale del nostro evento: tornare al proprio punto vendita con un nuovo mindset e lavorare per rafforzarne il giro d’affari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Continua a leggere anche...