Via libera alla vendita di Vodafone Italia a Swisscom

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato la vendita di Vodafone Italia a Swisscom, casa madre di Fastweb, senza imporre alcuna condizione.

Ok senza riserve all’operazione

Il primo grande ostacolo, rappresentato dal “Golden Power”, è stato superato senza difficoltà. A darne l’annuncio è stata Swisscom con un comunicato ufficiale. “In seguito all’annuncio dell’acquisizione di Vodafone Italia del 15 marzo 2024, Swisscom informa che la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana ha approvato l’acquisizione senza riserve, nell’esercizio del Golden Power”, si legge nella nota. Il Golden Power rappresenta i poteri speciali del Governo nel caso di asset strategici“.

La comunicazione, ricevuta dalla compagnia svizzera il 17 maggio, stabilisce che “l’operazione notificata non determina una minaccia di grave pregiudizio agli interessi nazionali e che, pertanto, non sussistono i presupposti per l’esercizio dei poteri speciali di cui all’articolo 2 del decreto-legge n. 21 del 2012“.

Tale legislazione permette al Governo di intervenire in determinate transazioni, investimenti o decisioni aziendali che potrebbero compromettere gli interessi pubblici essenziali dell’Italia, consentendogli di porre un veto o di imporre condizioni speciali. Questi poteri possono essere attivati nelle operazioni che coinvolgono aziende extra UE e, in caso di acquisizioni di controllo di aziende italiane, anche imprese europee.

Swisscom: “L’operazione procede nei tempi”

L’acquisizione di Vodafone Italia procede in linea con le tempistiche previste. Il completamento della transazione è ancora soggetto a ulteriori approvazioni regolamentari e ad altre approvazioni consuete, e dovrebbe verificarsi nel primo trimestre del 2025“, conclude la nota di Swisscom.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Continua a leggere anche...